Dai valore al tempo della tua vita – (modulo 2)
Percorso consigliato agli studenti che hanno già frequentato il modulo 1 di dieci ore come efficace proseguimento del primo percorso. Ponte Scuola-Lavoro è il miglior percorso per le classi V, anche come percorso unico.
Descrizione
Il percorso formativo è stato realizzato su misura per i ragazzi che hanno già frequentato il modulo 1 come completamento, upgrade e riattualizzazione dei concetti pratici già visti in precedenza.
Consigliato anche come percorso unico e non collegato al modulo 1, per le classi dell’ultimo anno (V).
Il mercato del lavoro, le soft skills e hard skills, l’intelligenza artificiale, il metaverso e le innovazioni tecnologiche in atto provocano e provocheranno enormi cambiamenti che non possono fermarsi alle prime 10 ore in aula e prevedono un continuo aggiornamento.
Questo nuovo modulo è finalizzato a presentare agli studenti una più ampia panoramica sulle nuove professioni con approfondimenti verticali e pratici, le competenze e l’attitudine richiesta in ambito lavorativo nei prossimi 3 anni. I contenuti, le fonti ed il metodo comunicativo utilizzato avranno l’obiettivo di motivarli ed orientarli a scelte più consapevoli circa il futuro lavorativo e di vita.
Nel modulo 1 hanno analizzato, approfondito e ascoltato alcune soluzioni a:
- paura ed incertezza del futuro
- cosa significa desiderare una vita diversa
- risposte su cosa fare da “grande”
- come affrontare la paura di non avere le capacità di comprendere quale strada scegliere
- quali competenze avere per ridurre la difficoltà nel trovare lavoro
- generare denaro per la vita che vogliono
- come affrontare la proposta di vita che altri non vogliono per loro
- come diventare indipendenti ed autonomi presto
- affrontare il nuovo modello di lavoro precario che non significa meno gratificante
Tra il 2019 ed il 2021 centinaia di ragazzi delle classi quarte e quinte di alcuni istituti superiori del Comune di Monterotondo hanno raccontato di avere maggiore consapevolezza e serenità sul futuro dopo il percorso vissuto nel modulo 1.
Obiettivi del percorso
Il modulo II ha una durata di 10 ore (molto intense e ricche di spunti e attività pratiche) dedicato agli studenti dei quinti superiori per aggiungere nuova consapevolezza, nuovi e attuali strumenti digitali e non, strategie pratiche, mentalità efficiente ed efficace per affrontare con serenità la loro vita, il nuovo mondo del lavoro, le nuove sfide tecnologiche del 2022-2025.
- Impareranno in modo pratico nuove professioni sconosciute ai loro genitori e a loro stessi ma estremamente richieste dal mercato.
- Scopriranno la rivoluzione in atto a causa dell’intelligenza artificiale e come sfruttarla a proprio vantaggio piuttosto che esserne sopraffatti.
- Vedranno con i loro occhi la straordinaria novità del Metaverso con analisi teorico/pratiche atte a conoscere preventivamente il territorio prima di viverlo.
- Conosceranno le soft skills obbligatorie per farcela come esseri umani ancor prima di essere lavoratori/impiegati/professionisti.
- Vivranno sulla loro pelle l’importanza di rivedere il modello capitalistico basato sulla crescita a favore di modelli più efficienti per un mondo con risorse sempre più scarse come le Benefit Corporation.
- Parleremo delle 7 variabili del successo del passato, presente e futuro.
- Impareranno a preparare un colloquio di lavoro e ancor prima ad attrarre il lavoro invece che cercarlo.
- Scopriranno i modi per scegliere l’università con coscienza e conoscenza.
In breve, durante il percorso del modulo II, otterranno un aggiornamento delle informazioni già ricevute che nonostante fossero estremamente attuali hanno già subito fortissimi cambiamenti oltre a ricevere una spinta ancora più forte alla consapevolezza di un futuro estremamente digitale.
Modalità
Il percorso per l’intensità e la modalità comunicativa del formatore è stato portato nelle scuole sempre con lezioni dal vivo divise in due slot da 5 ore ciascuno a distanza di 1-2 giorni per 10 ore totali a classe.
Post covid-19 il percorso è stato ripensato anche per essere seguito online su piattaforma google classroom, google meet, zoom in 4 incontri da 2 ore per un totale di 8 ore ma l’efficacia ed i risultanti non sono lontanamente paragonabili alle lezioni dal vivo che sono da preferire.
Quindi, per dare il massimo vantaggio, vista la delicatezza degli argomenti e l’importanza di trasferirli al meglio, la lezione in classe è di gran lunga preferibile.
Formatore
Dario Maggioli, ingegnere ed imprenditore (con attività in ambito sanitario e socio assistenziale in Mentana e comuni limitrofi) e startupper di diverse aziende online a livello nazionale ha nel tempo collezionato centinaia di ore di formazione a studenti e lavoratori dipendenti anche su argomenti quali: PNL, Vendita, Automazione e Smart Working).