Premessa
Il percorso formativo è finalizzato a presentare agli studenti un’ampia panoramica sulle nuove professioni, le competenze e l’attitudine richiesta in ambito lavorativo nei prossimi 3-5 anni. I contenuti, le fonti ed il metodo comunicativo utilizzato avranno l’obiettivo di motivarti ed orientarti a scelte più consapevoli circa il futuro lavorativo e di vita.
Oggi gli studenti delle classi terze-quarte-quinte vivono sempre più spesso queste situazioni (come anche confermato dai precedenti sondaggi fatti nelle classi):
- paura ed incertezza del futuro
- desiderano una vita diversa
- non sanno cosa fare da grande
- paura di non avere le capacità di comprendere quale strada scegliere
- paura di avere difficoltà nel trovare lavoro
- paura che non riusciranno a fare i soldi necessari per la vita che vogliono
- oppure di avere un’aspettativa di vita che altri non vogliono per loro
- desiderano di trovare la facoltà o il lavoro che più li soddisfa
- vogliono essere indipendenti ed autonomi molto presto
- hanno paura di non trovare la stabilità lavorativa
E vivono spesso la paura di:
- sbagliare
- fallire
- paura di buttarsi in qualcosa di nuovo
- il giudizio degli altri
- paura di non sentirsi all’altezza
- paura di non essere abbastanza per le opinioni degli altri
- di deludere il progetto che hanno su di loro le persone più influenti (genitori compresi)
- di scegliere una facoltà sbagliata
Tra il 2019 ed il 2021 centinaia di ragazzi delle classi quinte di alcuni istituti superiori del Comune di Monterotondo hanno raccontato di provare le stesse sensazioni prima di iniziare questo percorso e di avere maggiore consapevolezza e serenità sul futuro dopo il percorso stesso.
Obiettivi del percorso
Il percorso di orientamento ha una durata di 10 ore (molto intense e ricche di contenuti) in due sessioni da 5 ore dedicato agli studenti dei terzi-quarti-quinti superiori per fornire loro la consapevolezza, gli strumenti, le strategie, la mentalità, i mentori più utili per affrontare con serenità la vita, il nuovo mondo del lavoro, le nuove sfide.
Nel percorso, verranno consegnate diverse strategie per prendere scelte più consapevoli, per gestire meglio le convinzioni depotenzianti, il giudizio altrui con un approfondimento verticale sulle innovazioni tecnologiche dirompenti che cambieranno irreversibilmente la vita dei ragazzi (anche in meglio per chi saprà sfuttarle).
Parleremo concretamente di 30 nuove professioni che comportano nuovi ed importanti sbocchi professionali.
I ragazzi scopriranno le modalità per ottenere una carriera calata sulle proprie passioni ed impareranno a riconoscere anche quali sono i loro talenti.
Scopriranno ed impareranno a gestire meglio le due risorse scarse, denaro e tempo, e come utilizzarle al meglio senza dipendere da loro.
Scopriranno i dati reali del mondo del lavoro così da avere maggior consapevolezza per le scelte future.
Insomma, una visione più limpida del futuro post scuola.
4 su 200 slide del percorso
Modalità
Il percorso per l’intensità e la modalità comunicativa del formatore è stato portato nelle scuole sempre con lezioni dal vivo divise in due slot da 5 ore ciascuno a distanza di 1-2 giorni per 10 ore totali a classe.
Per dare il massimo vantaggio, vista la delicatezza degli argomenti e l’importanza di trasferirli al meglio, la lezione in classe è di gran lunga preferibile.
Formatore
Dario Maggioli, ingegnere ed imprenditore (con attività in ambito sanitario e socio assistenziale in Mentana e comuni limitrofi) e startupper di diverse aziende online a livello nazionale ha nel tempo collezionato centinaia di ore di formazione a studenti e lavoratori dipendenti anche su argomenti quali: PNL, Vendita, Automazione e Smart Working).
Richiedi maggiori informazioni
Porta il progetto nel tuo Istituto scolastico.